4 Agosto 2020
Per la collana “Le grandi donne della storia” curata dal Corriere della Sera, Filippo Danovi è autore del volume dedicato ad Artemisia Gentileschi, in edicola dal 25 agosto 2020.
Protagonista della scena artistica del Seicento, Artemisia Gentileschi fu una delle poche pittrici che riuscirono ad affermarsi al pari dei più valenti colleghi.
Intraprese i primi passi nel mondo della pittura osservando il padre Orazio, e giovanissima subì il trauma della violenza inferta da un collega del padre, Agostino Tassi.
Ne seguì un difficile processo, in cui la vittima stessa fu sottoposta a tortura, dal quale uscì segnata ma anche temprata. Artemisia rimase invero sempre donna di temperamento, mai ripiegata su se stessa, ma risoluta e coraggiosa.
Seppe nella sua lunga e feconda vita artistica lasciare una straordinaria testimonianza non soltanto del valore della bellezza, ma anche della grandezza e del coraggio che ogni donna può possedere.
Un rapporto sulla giustizia che si propone di rappresentare alle giovani generazioni le molteplici negatività che affliggono il nostro paese: l’incertezza delle leggi, l’illegalità diffusa, le violenze di genere, il razzismo e il bullismo. Anche il lavoro, se non manca, è sovente temporaneo o precario. Il volume di Remo Danovi, pubblicato nel 2019, conduce il […]
E’ stata pubblicata l’ultima monografia di Filippo Danovi sull’arbitrato. Il volume, dal titolo “L’arbitrato. Una giurisdizione su misura“, contiene una compiuta panoramica dell’istituto dell’arbitrato, nelle sue diverse modalità espressive.
Per la collana “Le grandi donne della storia” curata dal Corriere della Sera, Filippo Danovi è autore del volume dedicato a Maria Antonietta, in edicola dall’1 settembre 2020.