4 Agosto 2020
E’ stata pubblicata l’ultima monografia di Filippo Danovi sull’arbitrato.
Il volume, dal titolo “L’arbitrato. Una giurisdizione su misura“, contiene una compiuta panoramica dell’istituto dell’arbitrato, nelle sue diverse modalità espressive.
Dopo un iniziale confronto con il sistema delle ulteriori figure di ADR e una disamina delle fonti normative interne e internazionali, l’indagine si snoda poi attraverso l’analisi del presupposto generatore dell’istituto (la convenzione d’arbitrato) e la disciplina del procedimento, avanti agli arbitri e nelle eventuali impugnazioni.
Per la collana “Le grandi donne della storia” curata dal Corriere della Sera, Filippo Danovi è autore del volume dedicato a Maria Antonietta, in edicola dall’1 settembre 2020.
Un rapporto sulla giustizia che si propone di rappresentare alle giovani generazioni le molteplici negatività che affliggono il nostro paese: l’incertezza delle leggi, l’illegalità diffusa, le violenze di genere, il razzismo e il bullismo. Anche il lavoro, se non manca, è sovente temporaneo o precario. Il volume di Remo Danovi, pubblicato nel 2019, conduce il […]
Per la collana “Le grandi donne della storia” curata dal Corriere della Sera, Filippo Danovi è autore del volume dedicato ad Artemisia Gentileschi, in edicola dal 25 agosto 2020.